Con più di 70 cassonetti gialli posti nelle aree parrocchiali o in alcune aree pubbliche, solitamente vicino agli altri contenitori della raccolta differenziata, raccogliamo indumenti usati, calzature, borse, accessori di abbigliamento, nella zona di Forlì ed in alcuni Comuni limitrofi. Settimanalmente i nostri mezzi passano a ritirare il contenuto dei cassonetti e lo portano alla nostra sede; qui viene selezionato e suddiviso in base alla qualità. A seconda dello stato in cui si presentano gli indumenti vengono: posti in vendita nel nostro mercatino in Largo Annalena Tonelli1 ( già Via Lunga 45) inviati alle tante missioni con cui siamo collegati o ai Centri di accoglienza profughi, in Italia e nel mondo; ceduti al Centro di Ascolto e Prima Accoglienza Caritas “Buon Pastore” di Forlì;. |
Il ricavato viene devoluto al Centro “Buon Pastore” che opera attivamente a Forlì in favore del sempre crescente numero di immigrati bisognosi, senza fissa dimora, ex tossico-dipendenti, ex carcerati, ecc.
E’ anche questa una operazione, ben riuscita, finalizzata alla selezione dei rifiuti, al riuso dei materiali e al riciclaggio, come lotta quotidiana contro lo spreco.