Dal Myanmar al Kenya, “il nostro compito sulla terra è far vivere”

“Il nostro compito sulla terra è far vivere” scriveva Annalena e queste immagini di due progetti sostenuti dal Comitato aprono il cuore.

La prima gioia proviene dal Kenya, Wajir, dove il sostegno economico al Centro di riabilitazione per avere la presenza di un fisioterapista sta dando la possibilità a diversi bambini di muoversi in autonomia senza più ausili. Nella foto un piccolo che fotografammo nel 2019 oggi sorride in uno scatto che ci hanno inviato le suore camilliane. Il tutto proprio da quel luogo che fu creato da Annalena e Maria Teresa agli inizi degli anni ’70.

Poi il Myanmar, dopo il golpe da parte dell’esercito del 2021 continua incessante la repressione, i villaggi dell’entroterra vengono dati alle fiamme e ci sono migliaia di sfollati interni. Il Comitato ha deciso di sostenere con un finanziamento di diecimila euro, un progetto della “New Humanity international” che ha  istituito una scuola con oltre duecento bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. Il metodo educativo è stato ideato con  la consapevolezza che questi bambini hanno vissuto traumi da rielaborare, quindi la scuola unisce il duplice bisogno di colmare un vuoto educativo (di oltre due anni considerando anche il covid) e di seguire i bambini anche dal punti di vista psicologico. Anche i volti di questi bambini e i racconti degli insegnanti sono una grande gioia

Grazie a tutti voi che sostenete il Comitato!

Share