RIFORESTAZIONE IN ETIOPIA

Ad Abbono Gabriel, al centro dell’Etiopia, sulle rive del lago Zwai, l’alternarsi di piogge violente che dilavano le colline e periodi di siccità che bruciano le colture, impediscono alla popolazione locale di avere sostentamento dalla terra.
In aiuto della popolazione il Comitato ha affidato a Pier Augusto Berardi un progetto di riforestazione che prevede la costruzione di un centinaio di chilometri di terrazzamenti per contenere il flusso dell’acqua e su cui impiantare piante di carruba e mouringa.
Ne sono state piantate 20.000 e altre 90.000 saranno piantate nei prossimi mesi: inoltre si sta costruendo un pozzo profondo più di 80 metri con pompe alimentate ad energia solare che consentirà di dissetare la popolazione del villaggio (2500 persone), il bestiame e di irrigare le piante.
Tutto questo viene fatto seguendo la filosofia del “lavorare assieme: prima sono stati ascoltati i pareri degli abitanti, che poi sono stati coinvolti e retribuiti nella costruzione dei terrazzamenti e nella messa a dimora delle piantine e sono stati responsabilizzati nella cura dell’irrigazione delle piantine.
I risultati sono molto incoraggianti e stanno costituendo un esempio imitato da altri villaggi.

 

Share